Design

LIGHT CHAISE LONGUE


PRODUCT DESIGN

Cliente: Starpool S.r.l.

Anno: 2014

Team: with arch. Marco Savorgnani


La ricerca sviluppata nel 2014 con l’arch. Marco Savorgnani per conto dell’azienda Starpool, leader nel mercato benessere, era rivolta al tema del riposo nelle SPA, partendo proprio dalla necessità di ripensare l’area relax delle SPA in vere e proprie aree dedicate al riposo degli utenti. Altro tema centrale della ricerca è stato l’equilibrio tra stabilità e percezione di leggerezza della chaise longue di design, riprendendo tra l’altro lo stato in cui si trova il cliente del centro benessere dopo aver utilizzato la Sauna e il Bagno Turco. Diversi sono i concept che sono stati proposti all’azienda trentina, tra cui il progetto “Light” connotato da un morbido segno che galleggia rispetto al pavimento, riproponendo il senso di leggerezza.

L’attento studio dell’ergonomia del lettino si è concentrato poi sulla postura e sull’allineamento tra la posizione del cuore e quella delle gambe, per una corretta azione di rilassamento sul corpo, dopo aver effettuato il percorso benessere.

L’analisi strutturale ha consentito la realizzazione di una struttura stabile ma leggera, con le “gambe” in vetro stratificato extrachiaro. Lo studio di materiali confortevoli per aumentare la permanenza sul lettino, come l’imbottitura in memory foam o in technogel è stato abbinato all’uso di materiale ignifugo classe 1/IM, antimicrobico, antibatterico e con trattamento anti UV. Le finiture cromatiche spaziano su tinte naturali, dal bianco al fango passando per tinte sabbia con un appeal più caldo.






Progetti recenti