Architettura

MAR E TIARIS


PAESAGGIO

Anno: 2019

Cliente: Comune di Grado

Concorso: strategia di cooperazione sostenibile tra 10 comuni.

Aquileia, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Villa Vicentina, Ruda, San Canzian d’Isonzo, Staranzano, Terzo di Aquileia, Turriaco


Il nostro studio ha preso parte in qualità di consulenti al progetto “Mar e Tiaris” per il Bando regionale del programma di sviluppo rurale 2014/2020. L’iniziativa è stata promossa dal comune di Grado, insieme ad altri 9 comuni della Bassa Friulana e dell’Isontino.

L’obiettivo è creare una strategia di cooperazione di sviluppo territoriale, unendo il know-how di numerose eccellenze del territorio, attraverso una visione strategica di area vasta e incentivando in primo luogo il turismo, grazie alla creazione di cinque percorsi di visita tra percorsi pedonali, ciclovie, ippovie e vie d’acqua navigabili ed al recupero e alla valorizzazione di alcuni siti di interesse storico e architettonico.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un ponte ciclopedonale sul fiume Tiel, per garantire ricadute economiche nell’area, con il transito dei cicloturisti.

Un insieme di iniziative economiche, culturali e naturalistiche volte ad offrire un ventaglio di opportunità per il turismo e sviluppare il territorio.






Progetti recenti