Landscape

START – PROGETTO DI SVILUPPO E RIQUALIFICAZIONE AREA TRESEMANE


Udine – Tricesimo (UD)
Cliente: Bando Uti Friuli Centrale


Trasformare e valorizzare la Tresemane – ovvero la via di comunicazione tra Udine e Tricesimo – è l’obiettivo che ha portato il nostro studio, insieme ad altri professionisti, ad ideare il progetto S.T.A.R.T. acronimo di Shopping, Turismo, Agricoltura, Residenza e Tresemane.

Il piano di lavoro è partito un’analisi Bottom up, intervistando i  portatori di interesse in merito alle criticità dell’area. Tra gli aspetti individuati sono emersi in particolare: la mancanza di collegamenti pubblici urbani ad alta frequenza, la necessità di recupero del paesaggio rurale e il degrado dei vecchi edifici , la mancanza di servizi, l’assenza di piste ciclabili e di aree verdi.

La prima azione proposta è la creazione di un’associazione di via,  con lo scopo di portare avanti gli obiettivi individuati, interagendo con i comuni della zona, che saranno in prima linea nello sviluppo del progetto.

S.T.A.R.T.  intende conferire un aspetto unitario all’area, risultato di anni di edificazioni non controllate, migliorare la sicurezza, grazie ad un’illuminazione pubblica adeguata e ad un sistema di videosorveglianza wireless e inserire una rete di trasporti pubblici elettrici ad alta frequenza, così da migliorare i collegamenti con la città.

Mettere in atto delle iniziative per far crescere il turismo, consentirebbe di dare nuovo slancio a questa zona e la realizzazione di piste ciclabili, unitamente ad aree di sosta e ristoro per cicloturisti, potrebbe avvicinare a questo obiettivo.

Inoltre interventi di riqualificazione alle strutture esistenti e la realizzazione di aree verdi, migliorerebbero l’aspetto “commerciale” dell’area e andrebbero a creare degli spazi di aggregazione, oggi totalmente assenti.

Il progetto prevede la creazione dei seguenti centri:

  • Casa della musica> costruita lontano dal centro abitato, potrà diventare uno spazio di prova per artisti e musicisti e sede di eventi musicali indoor;
  • Polo sportivo> integrato alle attrezzature sportive già presenti a Paderno, prevede la realizzazione di una piscina indoor e potrebbe contenere spazi complementari per gli atleti, in occasione delle competizioni regionali e nazionali;
  • Mercato Agricolo Tresemane (MAT)> un parco alimentare che creerebbe un punto di connessione tra gli agricoltori del territorio ed i consumatori, per un uso dei prodotti a km 0. Ma non solo: il cibo diventa motivo di aggregazione e il MAT prevede uno spazio enogastronomico con l’uso di colture stagionali, percorsi didattici differenziati e attrezzature sportive indoor e outdoor;
  • Urban Center> un luogo di aggregazione per i cittadini, luogo di incontro per le associazioni, con biblioteca, ludoteca, spazi di co-working e smart-work per giovani imprenditori.

Il nostro gruppo di lavoro si muoverà con forza, affinché il nostro progetto non resti chiuso in un cassetto, ma possa vedere la luce e venir realizzato e per questo contiamo sulla collaborazione tra i comuni ed altri enti pubblici, che con la loro voce possono fare in modo che la Tresemane venga riqualificata e diventi un’area di opportunità per tutto il territorio.

Hanno collaborato al progetto:






Progetti recenti