Fabio Passon

Architect & Founder

Nasce a Palmanova (UD) nel 1982, si laurea in Scienze dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2005 con votazione 110/110 e lode, successivamente in Architettura Civile presso il Politecnico di Milano nel 2008 con 110/110.

Nello stesso anno supera l’Esame di Stato ed inizia ad esercitare la libera professione.

Dal 2006 al 2010 collabora con diversi studi in Lombardia e Friuli Venezia Giulia, spaziando dall’allestimento, alla progettazione di uffici, stabilimenti produttivi e residenze curando personalmente alcuni progetti di hospitality, dopo aver vinto una borsa di studio presso il Politecnico di Milano.

Il progetto sviluppato in quella sede viene pubblicato su diverse riviste internazionali di settore e presentato in occasione del Cersaie 2010 e al 60° Salone dell’Ospitalità a Rimini e infine presentato a Milano all’interno del Museo della Triennale nel 2011.

Nel 2011 è anche titolare di una Borsa di Ricerca presso l’Università degli Studi di Udine.

Nel 2012 fonda lo studio DAIR Architetti Associati, con l’arch. Chiara Bettuzzi.

Nel campo del disegno industriale ha lavorato con numerose aziende operanti in diversi ambiti. Il progetto maggiormente noto è il tavolo Bree e Onda, sviluppato con l’arch. Marco Savorgnani, vincitore del primo progetto G.B. Grattoni e prodotto da Riva1920. Presentato a diverse edizioni del salone internazionale IMM a Colonia, è stato più volte esposto anche al Salone del Mobile di Milano, a May Design Series a Londra e selezionato tra pochi prodotti di design, esposti durante la prima edizione del Salone del Mobile Milano–Shanghai.

Premiato con la Best of Year Design Award Honoree a New York nel 2014, ha ricevuto al Parlamento Europeo di Bruxelles un premio alla prima edizione dell’European Product Design Award nel 2017.

Socio ADI – Associazione per il Disegno Industriale, nel 2016 viene eletto Vicepresidente e nel 2017 Presidente della delegazione ADI Friuli Venezia Giulia sino al termine del mandato.

Attivo in ambito associativo ricopre cariche provinciali, regionali e nazionali all’interno di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Dal 2020 è Presidente del consiglio di amministrazione di CATT FVG srl.

In ambito internazionale dal 2021 è Vice Presidente dei giovani imprenditori europei-JEUNE.

Dal 2022 è titolare unico di DAIR Architects.