Acqualta

Riva Industria Mobili SpA
2012 | Cantù (CO) | Italia

Concorso “Tra le briccole di Venezia” in collaborazione con
Fondazione Venezia e ExpoVenice

con arch. Marco Savorgnani


Il lento ed inesorabile sciabordio delle onde, il continuo alternarsi delle maree: questo è il contesto in cui sono vissute le Briccole nella laguna di Venezia.

Imperterrite hanno assistito anche all’acqua alta, fenomeno con cui i veneziani, nei secoli, hanno imparato a convivere.

Gli abitanti della laguna hanno imparato a proseguire con la vita di tutti i giorni, si muovono rapidi sulle passerelle che, seguendo il ritmo dell’alta e bassa marea, vengono disposte nei campi e nelle calli.

Acqualta è la reinterpretazione della passerella veneziana, nasce dalla volontà di essere anche iconograficamente legato al suo territorio.

E’ un tavolo che riflette le esigenze di riuso di un materiale altrimenti destinato alla distruzione.

Lo scopo è quello di recuperare quanto più possibile della briccola, per questo le doghe sono state utilizzate in senso orizzontale, ortogonale alla direzione del tavolo: Acqualta non solo evoca il concetto di passerella, ma soprattutto sfrutta tutti gli scarti di lavorazione delle Briccole ancora utilizzabili.

Così Acqualta diventa flessibile. Flessibile per la produzione così come per l’utilizzo: se ne possono accostare diversi per condividere con molti amici i piaceri della tavola.