Bree e Onda

Riva Industria Mobili SpA
in produzione da Riva 1920 Spa
2014 | Cantù (CO) | Italia

Vincitore del Progetto G.B. Grattoni

con arch. Marco Savorgnani


Il tavolo Bree-e-Onda, progettato con l’arch. Marco Savorgnani, è il vincitore del concorso “Progetto Giovanni Battista Grattoni” promosso dal mobilificio Casabella di Pavia di Udine e dall’azienda Riva Industria Mobili SPA di Cantù. Il premio nasce dalla volontà dei figli di Giovanni Battista Grattoni di onorare lo stesso fondatore dell’azienda e artigiano del legno, stimolando le giovani generazioni di designers (under 29) a cimentarsi con l’esperienza progettuale e realizzativa di un prodotto.

Bree-e-Onda è la sintesi della sfida Tradizione-Innovazione. Nasce dalla voglia di sperimentare un legame innovativo tra un materiale tradizionale, nobile e sincero come il legno, e il Corian, un materiale nuovo, composto e translucente, resistente alle sollecitazioni e plasmabile con forme sinuose. È proprio questa la dicotomia alla base dell’idea progettuale e del nome scelto.

Bree, in friulano significa asse, tavola. Un termine legato al territorio per rappresentare un materiale solido, ieratico, non riproducibile in pezzi uguali tra loro, e per onorare quanti in quel territorio per secoli lo hanno conosciuto e lavorato.
Onda, un parola che ricorda movimenti sinuosi e armonici, per rappresentare il Corian, un materiale plasmabile, moderno e ripetibile. Uniti insieme, Bree-e-Onda.

Il tavolo dopo aver vinto il primo premio al Concorso, ha iniziato l’iter per l’ingegnerizzazione presso gli stabilimenti dell’azienda Riva 1920 di Cantù ed è ora in vendita in tutto il mondo. Presentato al Salone Internazionale di Colonia nel 2014 con un top in Kauri, legno millenario, ha successivamente partecipato alle principali manifestazioni di design in tutto il mondo, dalla London Design Week alla ristretta selezione dei pezzi di design italiani presenti alla prima edizione del Salone del Mobile Milano – Shanghai.

Premiato con la Best of Year Design Award Honoree a New York nel 2014, ha ricevuto nel 2017 al Parlamento Europeo di Bruxelles un premio alla prima edizione dell’European Product Design Award.