Piazzale Diacono Housing

Immobili La Fenice Srl
2700 mq utili
2018 | Udine | Italia

Concorso a Inviti – Finalista

con arch. Chiara Bettuzzi


Una volumetria residenziale da recuperare ai margini delle mura storiche di Udine.

Questa la premessa che ha spinto lo studio a partecipare al concorso ad inviti per la realizzazione di un intervento di Housing a Udine.

La valutazione sull’ottimizzazione e massimizzazione delle cubature è stata la premessa per lo sviluppatore immobiliare, cui si è sommata la ricerca della qualità costruttiva, dello studio di materiali durevoli e sostenibili in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio.

Elevati standard ambientali ed impiantistici così come da richieste di mercato, sono stati abbinati a tecnologie e buone pratiche architettoniche per ottenere un edificio non energivoro, ma con una buona qualità percepita all’interno dei locali e bassi costi di gestione e manutenzione nel tempo.

Resilienza, capacità di adattarsi positivamente ai mutamenti; concetto che apparentemente poco si adatta all’attuale visione dell’edificio, ma che invece sempre di più diverrà una delle caratteristiche fondamentali per gli immobili del futuro, visto il continuo e sempre più rapido mutare delle esigenze delle imprese e delle famiglie.

Esigenze oggi imprescindibili nella vita quotidiana, che solo 10 anni fa non erano state nemmeno inventate.

Per questo motivo il complesso immobiliare dovrà essere in grado di mutare nel modo più semplice ed economico possibile, così da adattarsi al cambiamento della società. In altre parole, uno Smart Building.